La sostenibilità riveste un ruolo centrale sia nella pianificazione e nella realizzazione dei progetti di nuova costruzione, che nella gestione del portafoglio immobiliare di Previs. L’obiettivo è ambizioso, non solo sulla carta. Di seguito alcuni esempi concreti che dimostrano il nostro impegno.

Gli immobili di Previs devono rispettare requisiti molto elevati per quanto riguarda bilancio energetico, materiali da costruzione e qualità architettonica. Un aspetto importante è la riduzione del consumo energetico. Il nostro obiettivo a lungo termine è azzerare le emissioni nette entro il 2050 e per raggiungerlo ci atteniamo alle direttive della politica climatica della Confederazione. La nostra strategia per la sostenibilità però va oltre: Previs segue infatti l’approccio ESG, che comprende la tutela del clima e dell’ambiente (environment), la convivenza sociale (social) e la gestione aziendale sostenibile (governance). Tutto questo, però, senza dimenticare la nostra missione principale: ottenere rendite conformi al mercato per i nostri investimenti patrimoniali.

Fonti di energia rinnovabili

Un aspetto importante del nostro impegno a favore della sostenibilità è la scelta di metodi di costruzione che tutelano le risorse. Attraverso l’impiego di materiali di alta qualità ed energie rinnovabili, puntiamo a garantire che i nostri immobili durino il più a lungo possibile e, di conseguenza, che anche i costi del ciclo di vita siano ridotti. E non soltanto quando si parla di progetti di nuova costruzione. Anche in caso di interventi di risanamento Previs, per quanto possibile, sceglie fonti di energia rinnovabili. A Münchenbuchsee, ad esempio, per l’immobile nella Ursprungstrasse il vecchio impianto di riscaldamento a gasolio è stato sostituito con termopompe, in grado di riscaldare e fornire acqua calda ai 113 appartamenti. Per tutti gli interventi di risanamento e di nuova costruzione, inoltre, durante la progettazione viene valutata anche la possibilità di installare impianti fotovoltaici e stazioni di ricarica elettrica. Inoltre, per fare in modo che i vantaggi economici derivanti dalla produzione di energia elettrica in loco possano essere trasferiti a locatari e locatarie, Previs cerca sempre di dare vita a un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP).

Spazi per le persone e la natura

Nei suoi insediamenti Previs, oltre agli interventi edilizi, promuove anche il buon vicinato. A Wabern, presso Nesslerenweg, ad esempio, è stato coltivato un campo di zucche, gestito autonomamente dai residenti e dalle residenti. Nel nuovo quartiere che sta nascendo lungo Uferweg a Burgdorf, invece, è prevista la nascita di un’«unione di insediamenti», volta a costruire buoni rapporti di vicinato.

Negli insediamenti di Previs, però, non devono vivere bene soltanto le persone, anche gli animali devono avere spazi naturali a disposizione. Nella progettazione e nella realizzazione dei suoi nuovi progetti, Previs pone sempre attenzione anche alla promozione della biodiversità. Attraverso interventi semplici, infatti, come la realizzazione di prati di fiori, cumuli di pietre o di legname e zone lasciate a maggese, è possibile dare vita a spazi naturali in cui possono trovare riparo numerose specie animali.

Queste misure, così come altre, non soltanto aumentano la qualità abitativa per locatari e locatarie, ma assicurano anche che gli immobili diretti mantengano un valore e un rendimento più elevati sul lungo periodo. E questo contribuisce notevolmente alla garanzia delle prestazioni pensionistiche di Previs.

Ulteriori informazioni

Per saperne di più sulla strategia di sostenibilità e sulla sua attuazione pratica.

Energia solare, stazioni di ricarica per auto elettriche, numerosi spazi di incontro e aree dedicate alla biodiversità: nell’insediamento Jardin du Paradis di Bienne Previs è riuscita ad attuare vari aspetti della strategia per la sostenibilità.
Back to Top